Note sugli spettacoli

(guida per una scelta dello spettacolo giusto tra quelli in repertorio, ed altre cosette interessanti da sapere)


I personaggi dei nostri spettacoli sono le maschere: Pantalone, Brighella, Colombina ecc., e specialmente Arlecchino. Tutti questi personaggi sono stati studiati nella versione originale della Commedia dell'Arte.
Arlecchino, il nostro eroe, socialmente catalogabile come servo bergamasco (cioè rozzo inurbato), è un acrobata, nei limiti consentiti dal guanto, ama i travestimenti, è un amorale (non immorale), è un bugiardo per il gusto delle spiritose invenzioni che ama accumulare senza bisogno di essere coerente, ha una fame sconfinata ed ama le donne, specialmente quelle degli altri. Ma attenzione: non può esserci il vero Arlecchino senza avere al fianco il vero Brighella, il vero Pantalone, la vera Colombina!


1) Baracca Barocca e Baracca su ruote
Ambedue queste baracche sono di pochissimo ingombro e sono quindi adattissime per ambienti piccoli, tipo scuole, e per il teatro di strada (quella su ruote può spostarsi).
In queste baracche vengono rappresentati infatti quattro degli spettacoli per il pubblico dei bambini e per il pubblico degli adulti 'le Farse di Arlecchino', uno spettacolo composto da alcuni pezzi, ciascuno di breve durata, che possono essere rimescolati tra loro e diluiti nel tempo e nello spazio.

2) Racconto con oggetti da fare nelle scuole

Pensato per i bambini più piccoli, quelli della scuola dell'infanzia, dai 3 ai 5 anni, è la favola di Cenerentola, conosciuta anche da loro, raccontata con l'uso di oggetti comuni assemblati, mossi a vista. Per un massimo di 70 bambini.

le Farse di Alecchino
baracca grande

 3) In piazza o in Teatro
Per un pubblico numeroso, composto sia da grandi che da bambini, tipico dei Teatri e delle Piazze estive, proponiamo altri spettacoli che utilizzano uno spazio scenico più grande. Nella grande baracca che riproduce Campo della Misericordia a Venezia si ambientano  'La strega Rosega Ramarri' e 'Arlecchino e il Bragosso Fantasma', mentre nella cucina di Marcolina, personaggio esterno in carne ed ossa che si rapporta continuamente con i bambini e con i burattini, si svolgono 'Arlecchino e la luna nel sacco' e 'Arlecchino imperatore della luna', storie che sempre utilizzano le modalità interattive dei nostri spettacoli per bambini.  Anche in queste situazioni di pubblico misto, i bambini piccoli ci sono sempre e per venire incontro alle loro esigenze abbiamo inserito il personaggio esterno di Marcolina, pronta a spiegare i punti più importanti.


 

4) Le Commedie
Questi spettacoli sono invece adatti ad un pubblico seduto disposto a gustarsi in pace una commedia della durata di un ora e anche di più in Teatro o simile. Le maschere sono le stesse, ma le baracche cambiano ad ogni spettacolo. Le storie, sempre basate sul dialetto veneto, sono tratte dai classici: Goldoni e Ruzzante, anche se naturalmente anche qui l'intervento del burattinaio stravolge il testo, né si dimenticano le caratteristiche tipiche del teatro dei burattini fatte di ritmi e movimento.
Mentre 'il Bugiardo' è più adatto per il pubblico degli adulti, 'per l'amore di Betìa' funziona benissimo oltre che per gli adulti, anche per la fascia di età più difficile: le scuole medie.
Per un pubblico di soli adulti 'En attendant Pierrot' uno spettacolo da fare in teatro col buio assoluto. Una riproposta di 'aspettando Godot'  in chiave Arlecchinesca, assolutamente irriverente e fragorosamente divertente in una baracca decisamente Beckettiana.

Destinato agli adulti, ma anche per avvicinare i bambini (da almeno 6 anni in su) al teatro Goldoniano, una nuova versione del Sior Todero Brontolon, che per l'occasione, e non per caso, si intitola 'Sior Todero brontolon e so zemeo Pantalon', che vede in scena, assieme ai burattini, anche un attore.
 


Ci auguriamo che queste note aiutino l'organizzatore ad indovinare lo spettacolo più adatto al tipo di pubblico a cui ci deve presentare, certi comunque di offrire spettacoli tutti molto divertenti e di sicuro gradimento.


Contattateci!!!
Compagnia
  Paolo Papparotto  Burattinaio        

via Cà Zenobio 14/a - 31100 Treviso
Tel. 0422/235033-3479265460

e-mail: info@paolopapparotto.it






Teatrino Burattini Burattinaio
Pagina principale Spettacoli Curriculum