Paolo Papparotto

                           burattinaio                                                         

                           via Cà Zenobio 14/a  -  31100 Treviso tel. 0422/235033-3479265460                                                                                      e-mail info@paolopapparotto.it     www.paolopapparotto.it

 

 

La Burattinesca Compagnia dei Bisognosi

Brighella

                           

 

 

Brighella Cavicchio, maschera Veneziana, rappresenta, come Arlecchino e come tutti gli Zanni, il facchino che proviene dalle valli Bergamasche e si trasferisce a Venezia per trovare piccoli lavori saltuari e spesso viene impiegato come servitore occasionale. La livrea bianca con alamari verdi tradisce un suo passato di servitore fisso di casa padronale.

 

Lavora in coppia con Arlecchino, come primo Zanni, cioè lo Zanni astuto che imbastisce le trame che quasi sempre sorreggono le Commedie. Di carattere piuttosto immorale, è pronto a vendersi al miglior offerente senza porsi scrupoli. Spesso lavora per il bene degli innamorati suoi padroni, a patto che ci sia un lauto guadagno in vista. E’ però anche un saggio ed un amante della musica e della poesia… tutto a modo suo.

 

Da Goldoni in poi la maschera subisce un notevole ammorbidimento, fino a diventare il vecchio servitore fidato che, messosi a fare un onesto lavoro in proprio, per puro affetto risolve le situazioni più intricate e penose per i suoi vecchi padroni. Il Brighella più autentico si trova per fortuna ancore nelle baracche dei burattini, non solo Venete, ma anche Emiliane e Bergamasche. 

 

torna a gli attori della Burattinesca Compagnia dei Bisognosi