Paolo Papparotto
burattinaio
via Cà Zenobio 14/a - 31100 Treviso tel. 0422/235033-3479265460 e-mail info@paolopapparotto.it www.paolopapparotto.it
La Burattinesca Compagnia dei Bisognosi
La maschera del Dottore è la presa in giro del supposto sapiente. Potrebbe essere un avvocato od un altro laureato, ma più spesso è un medico (cosa che lo rende più pericoloso al prossimo suo) che in realtà è solo un ignorante che riempiendo le sue frasi con strafalcioni in latino, lingua che all’epoca era usata dagli eruditi e che distingueva costoro dal volgo, riesce ad imbrogliare e confondere il popolino. Non per niente il Dottore è una maschera Bolognese, città della più antica università del mondo.
Nella Commedia dell’Arte fa le funzioni del secondo vecchio, affiancato a Pantalone. Più che un imbroglione è un medico strampalato ed inaffidabile che sbaglia non solo il latino, ma anche l’italiano normale, scambiando le parole e i significati. Pur essendo buffo, non manca di una sua saggezza, specialmente nelle commedie più tarde, da Goldoni in poi. Quasi sempre è il padre di uno dei due innamorati, e spesso si dimostra più sensato e più disposto ad accondiscendere ai desideri del figlio (o figlia) che non Pantalone che ha un carattere più stizzoso.
Si può chiamare in tanti nomi: per tantissimo tempo era conosciuto come Graziano, ma anche Beltrame, Michelino ed altri. Come Dottor Balanzone (o Ballanzoni) è il personaggio più antico nelle baracche Bolognesi ed Emiliane. La siringona del clistere è uno dei suoi accessori prediletti.
torna a gli attori della Burattinesca Compagnia dei Bisognosi